• Universo Gold

News

Pubblicazione della norma Uni 9994-2:2015
11 Settembre 2015
Pubblicazione della norma Uni 9994-2:2015
Aggiornamento del 11 settembre 2015:

Gentile cliente,

la presente per informavi che UNI ha pubblicato la "UNI 9994-2 Apparecchiature per estinzioni incendi - Estintori di incendio - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d'incendio" che descrive i requisiti relativi all’attività professionale del tecnico manutentore degli estintori d’incendio portatili e carrellati.

Detti requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro Europeo delle qualifiche (EQF).
I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.

 



Notizia del 25 febbraio 2015:

Gentile Cliente,

la informiamo che è stato portato all’attenzione della Commissione Protezione Attiva il progetto UNI9994-2 Apparecchiature di estinzione incendi - Estintori d'incendio - Parte 2: requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d'incendio. Dopo questo passaggio di rito e dopo l’approvazione della Commissione, verrà aperta l’inchiesta pubblica UNI.
La nuova norma UNI9994-2 una volta emanata implicherà che la manutenzione degli estintori portatili d’incendio potrà essere affidata esclusivamente ad aziende e personale Certificato con specifiche esperienze.
In Universo lo riteniamo un importante passo in avanti nel “dare valore”:
- al lavoro di tutte le aziende di manutenzione che negli anni hanno affrontato investimenti per dotarsi di professionalità certificate;
- al cliente finale che si sentirà più tutelato nella scelta del manutentore certificato.
Vi terremo informati sull’entrata effettiva in vigore.

Cordiali Saluti.

La Direzione